Alberto Basset

Università del Salento

Alberto Basset è professore ordinario di ecologia presso l’Università del Salento. I suoi principali interessi di ricerca sono centrati sull’organizzazione ed il mantenimento della biodiversità, sulle funzioni ed i servizi degli ecosistemi e sulle loro risposte a pressioni naturali ed antropiche. La sua attività di ricerca ha prodotto oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con il suo riconoscimento tra i 20 top scientist per produzione scientifica su ecosystem ecology.

Nel contesto internazionale dell’Ecologia, Alberto Basset è stato presidente della Società Italiana di Ecologia e della Federazione delle Società di Ecologia Europee e membro del Consiglio dei presidenti delle Società di Ecologia a livello globale; in ambito tematico relativamente agli ecosistemi acquatici è stato socio fondatore e poi presidente di LaguNet e della Federazione dei Network EuroMediterranei per la ricerca sugli ecosistemi acquatici di transizione, di cui è tuttora presidente.

Nel contesto della ricerca sui temi della biodiversità e degli ecosistemi Alberto Basset è direttore del Service Centre e membro dell’Executive Board dell’Infrastruttura Europea di eScience per la ricerca su Biodiversità ed Ecosistemi (LifeWatch ERIC), è membro dell’Advisory Committee dell’infrastruttura di Ricerca Europea EMSO ERIC, coordina un sito di ricerca ecologica a lungo termine di eLTER RI e contribuisce alla Partnership Europea Biodiversa+.

SESSIONE TEMATICA

Cambiamento climatico e Biodiversità

RELATORI
Foto Pignatti
Stefano Pignatti CNR IMAA
photo照片-Weiwei Li 李维薇
Li Weiwei Istituto di Zoologia di Kunming dell’Accademia delle Scienze Cinese
DSC_0762
Luigi Fiorentino Università di Roma “Sapienza”
IMG_4466 2
Gianmaria Sannino ENEA
photo 照片-Xiaojing Hu 胡晓菁
Xiaojing Hu Tsinghua Sichuan Energy Internet Research Institute
xuedu-lu
Lü Xuedu Associazione per la Conservazione Energetica Cinese
photo照片-Shuo Yang 杨朔
Yang Shuo Zhengzhou University of Technology
fotoboero
Ferdinando Boero Presidente della Fondazione Dohrn
Basset_2024
Alberto Basset Università del Salento