Luigi Fiorentino si è laureato in giurisprudenza e ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli. È Consigliere del ruolo della Presidenza del Consiglio dei ministri.
È Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “Sapienza” dove insegna ”Organizzaizoni pubbliche e sostenibilità” nel corso di laurea di Scienze Sociali Applicate ed insegna ”Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni” “ presso la LUISS, nell’ambito del Master Management e politiche delle amministrazioni pubbliche.
Ha svolto attività universitaria presso la cattedra di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Roma ”La Sapienza” (Prof. Sabino Cassese). Nel 2003 è stato Jemolo Fellow presso il Nuffield College di Oxford dove ha svolto ricerche sulla riforma amministrativa in Inghilterra dalla Thatcher a Blair e sui principi del financial management. È Presidente del Centro di Ricerca “Guido Dorso”. È coordinatore scientifico-editoriale della “Rivista Italiana di Public Management”. È componente esterno del Consiglio di amministrazione della Scuola Superiore Sant’Anna. È socio dell’Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale – AISES, nonché Direttore dei programmi delle Scuola di politica e economica e sociale. Dal 1985 svolge attività di ricerca. È autore di numerose pubblicazioni su varie tematiche di diritto amministrativo e collabora con riviste specializzate, tra le quali il Giornale di Diritto Amministrativo.