Giovedì 28 novembre 2024 si è tenuta presso la sede di Via Torino dell’Università Ca’ Foscari (Edificio Alfa, Auditorium Danilo Mainardi dalle 9:00 alle 14:30) la tappa veneziana della XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione. L’evento era stato inaugurato il 26 novembre presso la Città della Scienza di Napoli, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e del Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Yin Hejun.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina, promosso dai Governi dei due paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese.
Il programma è stato coordinato, per l’Italia, da Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e, per la Cina, dal Beijing Municipal Science & Technology Commission, Administrative Commission of Zhongguancun Science Park.
La XIII edizione della Settimana ha visto anche la collaborazione, per parte italiana, dell’Università Ca’ Foscari Venezia e, per parte cinese, dell’International Technology Transfer Network.
La XIII Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione ha posto al centro i temi indicati nel Piano d’Azione 2024-2027, quali ambiente, energia, patrimonio culturale, ricerca polare, sostenibilità, digitalizzazione e sviluppo tecnologico. Si è riconfermata come un meccanismo strategico di collaborazione bilaterale per il raggiungimento degli obiettivi del Piano e per approfondire la cooperazione e gli scambi culturali tra le rispettive società civili.
Durante la giornata all’Università Ca’ Foscari Venezia, si sono svolti i saluti di benvenuto della prof.ssa Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari, seguiti dagli interventi di Riccardo Villari, Presidente di Città della Scienza, Zhang Yulei, Vicedirettore della Commissione Scientifica e Tecnologica Municipale di Beijing, Michele Mazzola, Dirigente Internazionalizzazione della Formazione Superiore, Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione, e Zhang Zongyi, Rettore dell’Università Xiamen.
A seguire, si sono tenute due sessioni tematiche con esperti italiani e cinesi finalizzate a rafforzare la cooperazione sui temi prioritari per i due Paesi in materia di ricerca e innovazione e a stimolare l’interazione tra pubblico e privato, tra il mondo della ricerca e quello industriale:
Nel corso della tappa veneziana, sono state presentate ricerche innovative sui biomateriali marini e strategie per il restauro degli ecosistemi. Particolare attenzione è stata data alle sfide ambientali globali, incluse le indagini sull’inquinamento da microplastiche nel “Triangolo dei Coralli”. Inoltre, gli effetti del cambiamento nella criosfera artica sui cicli biogeochimici hanno mostrato l’influenza del riscaldamento globale sulle aree polari, evidenziando il potenziale di cooperazione sino-italiana nei Monti Transartici.