Bruno Siciliano è un ingegnere e divulgatore scientifico italiano, riconosciuto a livello internazionale nel campo della robotica. È professore ordinario di Automatica e Robotica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presidente del Consiglio Scientifico del Centro ICAROS e direttore del PRISMA Lab presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione. Inoltre, è professore onorario all’Università di Óbuda, dove ha ricevuto la cattedra intitolata a Rudolf Kálmán.
Inizia con la laurea in Ingegneria Elettronica conseguita nel 1982 presso l’Università di Napoli Federico II, seguita dal dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica nel 1987. Ispirato dalle opere di Isaac Asimov, ha indirizzato i suoi studi verso la robotica, all’epoca un campo emergente. Tra il 1985 e il 1986, ha svolto attività di ricerca come visiting scholar presso la George W. Woodruff School of Mechanical Engineering del Georgia Institute of Technology, dedicandosi alla modellistica e al controllo dei robot flessibili.
Durante la sua carriera, Siciliano ha ricoperto prestigiosi incarichi accademici, diventando ricercatore di Automatica nel 1989 e professore associato nel 1992 all’Università di Napoli. Nel 2000, ha ottenuto la cattedra di professore ordinario presso l’Università di Salerno, per poi tornare nel 2003 alla Federico II. La sua attività di ricerca si concentra sulla manipolazione e il controllo dei robot, la cooperazione uomo-robot e la robotica di servizio.