Al via la XV edizione del SIEE, on-line, il 21 marzo 2023
Il Sino Italian Exchange Event- SIEE è l’evento annuale organizzato da Città della Scienza e dall’Innovation Centre della Beijing Association for Science and Technology-BAST dedicato all’internazionalizzazione dei sistemi regionali di ricerca ed impresa attraverso una consolidata azione di cooperazione bilaterale che coinvolge imprese innovative, start-up, centri di ricerca e università nella costruzione di partenariati scientifici, tecnologici ed industriali tra la Campania e la Municipalità di Pechino.
L’edizione 2023 si svolgerà on-line, il 21 marzo 2023, e si svilupperà in tre sessioni tematiche parallele, durante le quali saranno affrontati i temi legati alle nuove tecnologie dell’architettura ecosostenibile, alle recenti innovazioni nell’ambito dell’agricoltura di precisione e alla trasformazione digitale del settore dei beni culturali e del turismo, argomenti approfonditi nel quadro delle nuove sfide della transizione digitale e green.
L’evento rientra tra i momenti di incontro previsti nel Progetto strategico regionale Manifattur@ Campania Industria 4.0, finanziato dalla Regione Campania e coordinato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, e vedrà ancora una volta protagonista l’ecosistema campano della ricerca e dell’innovazione.
Quest’anno più che mai, il SIEE guarda con favore agli ambiti tecnologici per la transizione 4.0 al fine di dare vita a nuove opportunità di incontro e partenariato tra realtà campane e cinesi.
Lo scopo di questa edizione è anche quello di raccogliere l’interesse di imprese innovative e realtà scientifiche che vogliono intraprendere percorsi di internazionalizzazione verso la Cina in queste tre tematiche di riferimento.
Al termine di ogni sessione è previsto un momento di interazione con il pubblico che potrà rivolgersi ai relatori ed esperti attraverso sessioni di Q&A.