Giorgio Ventre è Professore Ordinario di Reti di Calcolatori presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II, di cui è attualmente Direttore. Laureato in Ingegneria Elettronica con dottorato in Ingegneria Informatica presso lo stesso ateneo, ha svolto attività di ricerca presso il Tenet Group dell’International Computer Science Institute e l’University of California, Berkeley (1991-1993). Dal 1993 coordina il gruppo di ricerca sulle reti e comunicazioni multimediali della Federico II.
Ha co-fondato il laboratorio ITEM del CINI, di cui è stato Direttore, e presieduto il CRIAI, centro di ricerca pubblico-privato per l’informatica e l’automazione industriale. È stato promotore di spin-off tecnologici come Tipic, Meetecho e Intertwine e ha collaborato con aziende come Selex e Esaote per la creazione di laboratori di ricerca congiunti.
Dal 2014 coordina il progetto nazionale “Programma il Futuro”, che ha introdotto il coding nelle scuole italiane, coinvolgendo oltre 600.000 studenti nell’Hour of Code. È Direttore Scientifico della iOS Developer Academy, creata in collaborazione con Apple, e membro del Consiglio di Amministrazione di Campania NewSteel.
Giorgio Ventre è membro senior di ACM, IEEE e IFIP, e partecipa a numerosi comitati scientifici e organizzativi. Ha guidato iniziative di trasferimento tecnologico e collaborato con istituzioni governative e regionali per promuovere ricerca e innovazione in Italia.