Il dott. Chaohui LIU, nato nello Shanxi, Cina, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Sheffield, Regno Unito, ed è stato visiting scholar presso l’Università di Cambridge. È stato selezionato come talento di alto livello all’estero a livello nazionale, giovane eccezionale di Pechino, talento di alto livello all’estero di Pechino, esperto speciale del “Piano Haizhi” della China Association for Science and Technology e talento eccezionale del Beijing BDA. Attualmente è ingegnere capo del National New Energy Vehicle Technology Innovation Center (NEVC), responsabile del dipartimento di propulsione elettrica, direttore congiunto dello Sheffield Univ. NEVC Electric Powertrain Technology Research Centre (SNEPC), direttore congiunto del PoliTO NEVC Joint Laboratory e direttore congiunto del Cambridge Univ. NEVC Power Electronics Joint Laboratory. È membro del consiglio della China Electrotechnical Society e membro dell’Electric Vehicle Special Committee, vicepresidente della Beijing Overseas High-level Talent Association e direttore del New Energy and New Materials Special Committee. Ha guidato e partecipato a un totale di 12 progetti, tra cui progetti di ricerca e sviluppo dell’UE, programmi di ricerca e sviluppo nazionali chiave, progetti di sviluppo del Ministero dell’industria e della tecnologia dell’informazione, National Natural Science Foundation of China e Beijing Outstanding Youth Science Fund. Ha sviluppato nuovi sistemi di guida EV basati su semiconduttori SiC, ha ottenuto importanti innovazioni (densità di potenza a 75 kW/L), ha pubblicato più di 50 articoli di alto livello, ha richiesto 16 brevetti di invenzione, ha richiesto 6 brevetti di invenzione internazionali, ha partecipato a 2 monografie, ha partecipato a 1 standard nazionale, 5 standard di gruppo e 1 standard internazionale. Il “Liu Chaohui Innovation Studio” è stato riconosciuto come studio di innovazione a livello municipale di Pechino. Prima di entrare in NEVC, ha lavorato come ingegnere avanzato, quindi ingegnere senior (ingegnere capo) presso Dyson Technologies Limited nel Regno Unito e ha ricoperto il ruolo di presidente dello Student Branch Chapter for Europe Area R8 dell’IEEE Industrial Application Society (IAS). È stato il Presidente esecutivo della sessione cinese per la 35a Conferenza mondiale sui veicoli elettrici (EVS35), Presidente della sessione per la 5a Conferenza internazionale elettrica ed energetica IEEE del 2022 (CIEEC2022) e membro del Comitato organizzativo per il Simposio internazionale su energia, potenza ed ingegneria elettrica (CoEEPE) del 2021. Negli ultimi anni ha vinto diversi premi internazionali, tra cui il premio Best Chair dell’IEEE IAS Chapter e IEEE IAS Myron Zucker.