Dirigente Tecnologo presso ISPRA, Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, ove lavora dal 2000.
Dottorato in Scienze Geologiche presso Università di Roma “La Sapienza”.
Ricercatore nel campo della tettonica attiva, della geologia del Quaternario e dela paleoseismologia.
A livello internazionale, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dall’UE in vari ambiti geologici, principalmente focalizzati sull’osservazione della Terra e il telerilevamento, nonché a due progetti finanziati da NSF nel campo della geologia del Quaternario e della paleoseismologia.
Ha rappresentato ISPRA in Organizzazioni Internazionali (IAEA, UNESCO) e in programmi globali ed europei che si occupano di osservazione della Terra (GEOSS e Copernicus).
Ha collaborato con l’Agenzia Europea dell’Ambiente attraverso Centri Tematici sull’Informazione Spaziale.
Dal 2012 è il Delegato Nazionale per l’Italia in EuroGeoSurveys – un’organizzazione cui afferiscono 37 Servizi Geologici Nazionali in Europa, ove è membro di Expert Group su Osservazione della Terra, Rischi Geologici e Cooperazione Internazionale ed è coordinatore scientifico per ISPRA del progetto GSEU – Geological Service for Europe. In questo ambito, ha promosso anche l’implementazione di progetti di cooperazione con servizi geologici non europei (USA, Cina e Israele).
Dal 2023 è coordinatore scientifico del progetto PNRR “GeoSciences IR” finanziato dal MUR avente l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di ricerca per i Servizi Geologici Regionali.
Autore di oltre 60 articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed.