SETTIMANA CINA – ITALIA 2023 | 28 – 29 NOVEMBER 2023 · BEIJING · SHOUGANG PARK

Si è conclusa oggi mercoledì 29 novembre la dodicesima edizione della Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione High-Tech Olympics And High-Quality Development”, l’evento annuale promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e il Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese – finalizzato a valorizzare i sistemi nazionali di ricerca e innovazione attraverso gli scambi accademici, scientifici e tecnologici- tenutosi il 28 e 29 novembre 2023 presso lo Shougang Park di Pechino e inaugurato dal Ministro Anna Maria Bernini e dal Vice Ministro Zhang Guangjun.  

Nella splendida cornice dello Shangri-La, straordinario esempio di archeologia industriale e recupero degli spazi urbani, si è tenuta la cerimonia inaugurale alla presenza del Ministro per l’Università e per la Ricerca Anna Maria Bernini – accompagnato dalla delegazione ministeriale e dell’ambasciata italiana a Pechino – e del Vice Ministro della Scienze e della Tecnologia cinese Zhang Guangjun presente con le autorità istituzionali cinesi.  

“Le relazioni scientifiche bilaterali tra Italia e Cina sono alimentate da validi schemi di cooperazione a livello governativo e da numerose attività congiunte avviate dai rispettivi enti di ricerca ed atenei. Questi consolidati meccanismi di cooperazione risulteranno utili tanto ad avviare nuove iniziative congiunte, quanto ad affrontare le sfide globali che ci attendono.  

Oggi più che mai, infatti, la cooperazione scientifica internazionale e la diplomazia scientifica rappresentano strumenti fondamentali per affrontare al meglio le grandi sfide dei nostri tempi che, per natura e dimensione, necessitano di risposte decise, condivise e di ampia portata”, ha detto durante il suo intervento la ministra 𝐀𝐧𝐧𝐚 M𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐧𝐢𝐧𝐢 

Allo stesso tempo, il Vice Ministro Zhang Guangjun ha ribadito la volontà di rafforzare la lunga e già consolidata collaborazione tra i due paesi con scambi di studenti e nuove partnership tra imprese e università dei due Paesi.  

Il Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari ha evidenziato l’importanza dell’edizione 2023 della Settimana Cina-Italia, che è testimone della ripartenza post-pandemia. “La Settimana rappresenta un’occasione unica di riflessione, a partire da esperienze concrete, sulle trasformazioni della società e dell’economia determinatesi in questi ultimi anni e sul modo in cui la preziosa e sempre più stretta cooperazione tra operatori italiani e cinesi può favorire, nei processi in atto, l’affermazione di pratiche e condizioni per una crescita dei due Paesi e del benessere dei loro cittadini” ha dichiarato il Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari. 

La prof.ssa Tiziana Lippiello Rettrice dell’Università Ca Foscari di Venezia, con un intervento di carattere storico-culturale, ha portato il focus sul millenario rapporto pacifico che lega Cina e Italia, ricordando le tappe importanti delle relazioni tra i due Paesi e dello sviluppo sociale e culturale al quale essi hanno contribuito a partire dai viaggi di Marco Polo, all’invenzione della carta durante la dinastia Han, al sistema formativo cinese che affonda le radici nelle scuole imperiali precursori delle università. Allo stesso modo la professoressa ha sottolineato l’importanza delle università italiane. Queste recentemente hanno destinato un investimento specifico per progetti volti a favorire lo scambio di competenze tra sistema italiano e altri Paesi, tra i quali la Cina rappresenta un interlocutore privilegiato, e per favorire, quindi, il dialogo e la cooperazione in campo scientifico. 

L’interesse per le relazioni tra Cina e Italia e la vivacità di queste ultime sono stati testimoniati dall’elevatissima partecipazione ai Forum paralleli dedicati a temi di particolare rilevanza. Tra gli argomenti principali è stato affrontato anche quello relativo ai Science Parks, strumento cruciale nell’incanalare l’innovazione e la ricerca scientifica verso il progresso globale, attraendo menti brillanti e imprese all’avanguardia per creare un ecosistema dinamico di scoperta e sviluppo. 

Si sono tenuti i seguenti cinque Forum: 

  • Technology Winter Olympics 

Tema: condivisione dei risultati sulle nuove tecnologie applicate ai Giochi Olimpici Invernali 

  • Smart Manufaturing 

Tema: tecnologie innovative e costruzione ecologica nella manifattura intelligente/industria 4.0 

  • Urban Design, Protection and Innovation Forum: Sustainable Built Environment 

Tema: la costruzione di ambienti urbani sostenibili per comunità umane resilienti e connesse  

  • Youth Innovation 

Tema: focus sull’imprenditoria di innovazione giovanile per uno sviluppo green 

  • High Level Dialogue for World-leading Science Parks 

Tema: il ruolo centrale dei World Leading Science Parks, intesi come fucine di innovazione e progresso scientifico, nel plasmare il futuro della società. 

La seconda giornata della settimana Cina Italia della scienza nella tecnologia e dell’Innovazione ha visto due visite a due importanti parchi tecnologici scientifici: il Zhonggancun Exibition Center e Shoungang Park di Pechino, organizzate per tutti i partecipanti, gli speaker e i relatori degli incontri One to One. Dopo un primo giro esplorativo, circa trenta rappresentanti di università, start up aziende e centri di ricerca hanno potuto valutare ipotesi e possibili collaborazioni tra i rispettivi enti nazionali. 

Dal 2013 ad oggi, l’evento,  organizzato e  realizzato con il lavoro svolto in sinergia tra Ministero dell’Università e della Ricerca, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e Fondazione Idis-Città della Scienza, ha visto la partecipazione di più di 𝟏𝟎𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢, lo svolgimento di oltre 𝟓.𝟎𝟎𝟎 𝐦𝐚𝐭𝐜𝐡𝐦𝐚𝐤𝐢𝐧𝐠 e la sigla di 𝟏𝟓𝟎 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐫𝐝𝐢 di collaborazione. 

L’impegno a rilanciare, nel quadro del Partenariato Strategico Globale, il dialogo bilaterale tra Cina e Italia è stato ribadito in occasione della sessione plenaria del Comitato Intergovernativo Cina-Italia tenutasi a Pechino il 4 settembre 2023. In questa prospettiva, si conferma la centralità del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica promosso dai governi dei due Paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e il Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese. Il programma – avviato 13 anni fa e coordinato, per l’Italia, da Città della Scienza in collaborazione con il CNR e, per la Cina, dallo Zhongguancun Overseas Science Park – prevede l’organizzazione e lo svolgimento della Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione. L’evento, che si tiene con cadenza annuale, intende valorizzare i sistemi nazionali di ricerca e innovazione favorendo gli scambi accademici, scientifici e tecnologici. 

La dodicesima edizione della Settimana si terrà a Pechino il 28 e 29 novembre 2023 presso lo Shougang Park. Alla Cerimonia di apertura, che si terrà il 28 novembre p.v., interverranno i Ministri Anna Maria Bernini e Yin Hejun.  

Come è nella sua tradizione, la Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione sarà dedicata alle trasformazioni della società e dell’economia, particolarmente rilevanti in questo periodo storico in cui le sfide legate alle transizioni verde e digitale sono sempre più pressanti a livello globale e nel rapporto tra i due Paesi. La Settimana rappresenterà un momento di confronto e condivisione tra gli interlocutori del panorama scientifico e tecnologico cinese ed italiano.  

Si intende, così, anche promuovere la nascita di nuove collaborazioni e partenariati nei settori di reciproco interesse per lo sviluppo e il benessere della società.  

Il programma della Settimana prevede laboratori congiunti, conferenze tenute da esperti italiani e cinesi, incontri one-to-one, visite a parchi scientifici e laboratori di ricerca.  

Le sessioni tematiche saranno dedicate a: 

  • Winter Olympics Technology: application of technologies of Beijing 2022 winter Olympics and sustainable development; 
  • Smart Manufacturing
  • Urban Design, Protection and Innovation: sustainable built environment; 
  • World leading Science Parks
  • Youth Innovation Forum: youth entrepreneurship case sharing (presentation of projects by startups, spinoffs), models of youth entrepreneurship development by incubators and universities. 

Negli incontri one-to-one le università, i centri di ricerca, gli hub e le start up italiani e cinesi impegnati in ricerca e innovazione avranno l’opportunità di dialogare per costruire nuovi partenariati accademici, scientifici ed industriali. Diverse le opzioni in campo: scambi accademici (UtoU), progetti di ricerca (RtoR), partnership ricerca-impresa (RtoB) e tra imprese innovative (BtoB). 

Gli incontri one-to-one saranno dedicati a molteplici ambiti tematici. L’elenco completo di tali ambiti è indicato nel form di registrazione. 

PROGRAMMA

Cerimonia di apertura alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, ANNA MARIA BERNINI, e del Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, YIN HEJUN, e FIRMA DI ACCORDI DI COOPERAZIONE.

(presso lo Shangri-la Hotel Beijing, Quinming Shenghui Sala Banchetti 5° piano, Shougang Park)

VIDEO DI APERTURA

BENVENUTO DA PARTE DEI RESPONSABILI DEGLI ORGANIZZATORI

Rappresentante del Beijing Municipal Science and Technology Commission, the Administrative Commision of Zhongguancun Science Park

Leader del Beijing Municipal Government
Riccardo Villari, Presidente di Fondazione Idis-Città della Scienza

KEYNOTE SPEECH

Li Yingchuan, Vice Direttore dell’Amministrazione Generale dello Sport

Intervento: “Science and Technology Winter Olympics” 

Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia e Presidente Eutopia
Intervento: “Alta formazione e global partnership: Innovazione e multidisciplinarità”

FIRMA DI ACCORDI

RELAZIONE SUI PRINCIPALI ACCORDI SIGLATI

RELAZIONE DEI MINISTRI

Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca

Yin Hejun, Ministro della Scienze e della Tecnologia

SEMINARIO 1
(presso il Conference Room 1 del Maintenance Workshop, Shougang Park)

WINTER OLYMPICS TECHNOLOGY

a cura di Capital University of Physical Education and Sports

Paolo Bouquet, Delegato del Rettore allo sport con delega speciale alle Olimpiadi Invernali 2026, Università di Trento

Titolo relazione: “Sport (ed eventi sportivi) come veicolo di innovazione tecnologica e sociale – Sport (and sport events) as a driver of technological and social innovation”

Michele Bonino, Direttore del China Center, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino

Titolo relazione: “Progettare per I Giochi Olimpici Invernali: una collaborazione sino-italiana”

Zhixiong Zhou, Professore presso Capital University of Physical Education and Sports

Yue Gao, Professore presso Shanghai Jiao Tong University

Honggang Li, CEO of Beijing Xuanmi Technology Co., Ltd

SEMINARIO 2 

SMART MANUFACTURING
a cura di China-Italy Laboratory on Advanced Manufacturing

Gianluca D’Urso, Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione e Delegato del Rettore alla ricerca applicata, Università di Bergamo

Antonio Frisoli, Professore di Ingegneria Scuola Sant’Anna di Pisa, Presidente Centro Nazionale Artes 4.0
Titolo relazione: “Sviluppi attuali e stato della ricerca nella robotica 4.0 in Italia”

Lidia Armelao, Direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei materiali, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Titolo relazione: “Materiali e processi chimici sostenibili per additive manufacturing”

Relatore del mondo Impresa (v. Confindustria)

Xi Xiao, Professore presso Department of Eletrical Engineering, Tsinghua University (da confermare)
Titolo relazione: “High performance servo drive system”

Rui Bao, Fondatore de Shanghai NXTROL Technology (da confermare)
Titolo relazione: “NXTOS edge control operating system – enabling domestic industrial control system development”

Jian Wang, Presidente de Smart Factory Research Institute, Vice president of Science and Technology Automation Alliance (da confermare)
Titolo relazione: AI -driven technological innovation”

SEMINARIO 3 

URBAN DESIGN, PROTECTION AND INNOVATION: SUSTAINABLE BUILT ENVIRONMENT
a cura di School of Architecture, Tsinghua University

Simona De Iuliis, Ricercatrice presso la Sezione Supporto tecnico Strategico (TERIN-STS) del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN), ENEA

Titolo relazione: La ricerca e l’innovazione in ENEA per una transizione verde, digitale e sostenibile

Emilio Fortunato Campana, Direttore del Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti, CNR

Filiberto Brozzetti, Assistant Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza, LUISS-Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

Relatore del mondo Impresa (vedi Confindustria)

Li Zhang, Professore presso Dean, School of Architecture, Tsinghua University (da confermare)
Titolo relazione: “National Master of Engineering Design and Geotechnique Investigation”

Xin Zhang, Professore Associato presso School of Architecture, Tsinghua University (da confermare)

SEMINARIO 4 

WORLD LEADING SCIENCE PARKS

a cura di Shougang Park (TBC)

Caterina Petrillo, Presidente Area Science Park
Titolo relazione: “Parchi scientifici e tecnologici italiani: il caso di Area Science Park”

Antonio Zoccoli, Presidente CONPER
Titolo relazione: “L’evoluzione del sistema della ricerca italiana”

Stefano Fabris, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia, Consiglio Nazionale delle Ricerche

Massimiliano Boggetti, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei
Titolo relazione: “I cluster tecnologici italiani: il caso Alisei”

Relatori cinesi: TBD

SEMINARIO 5 

YOUTH INNOVATION FORUM

a cura di Henan Agricultural University

Elita Schillaci, Professore Ordinario Economia Aziendale e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Catania
Titolo relazione: “Open Innovation & Intelligenza Artificiale: impatto sull’Imprenditorialità giovanile in Italia”

Giorgio Metta, Direttore Scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia

Carla Langella, Professore Associato di Disegno Industriale e coordinatore Hybrid Design Lab, Università degli Studi di Napoli Federico II
Titolo relazione: “Startup design driven per la sostenibilità”

Matteo Vavassori, Business Development Manager of Interseals e Presidente di Young Entrepreneurs Group of Confindustria Bergamo

Zhang Quanguo, Professore, principal investigator of China-italian intergovernmental International Science and Technology Cooperation – National Key Research and development Program project, Chinese Director of Sino-Italian Joint Research Center for Agricultural Waste Resource Utilization
Titolo Relazione: “Integration and innovation, Build a model of green and low-carbon cooperation between China and Italy”

Prof. Longlong Ma (da confermare)

Relator Number 3 (da confermare)

VISITA DELLO ZHONGGANCUN EXIBITION CENTER AND SHOUGANG PARK IN BEIJING E DEL VISITOR CENTER DEL SITO OLIMPICO INVERNALE