La cooperazione tra la Regione Campania e la Provincia del Sichuan costruita in questi anni ha legato ancora di più due regioni già accomunate da un gran numero di beni e ritrovamenti archeologici. L’interesse strategico di operare per la salvaguardia di questo inestimabile patrimonio storico e culturale, rafforzando i legami tra le due regioni e stimolando gli scambi culturali, scientifici ed economici, è l’obiettivo primario di questo primo Forum Campania-Sichuan sui beni culturali.
Gli scambi culturali tra le due regioni sono stati fortemente intensificati con la missione per la cooperazione scientifica e tecnologica organizzata dalla Regione Campania nel Sichuan a Novembre 2019, e la realizzazione di diverse mostre ad opera del MANN e del Parco Archeologico di Paestum.
Il forum, con format ibrido tra il Museo Municipale di Chengdu e la Città della Scienza di Napoli, si articolerà in due giornate: una dedicata alle tecnologie per il restauro e la conservazione dei beni archeologici e l’altra incentrata sul digitale come nuova frontiera delle strategie di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e sulla promozione di nuovi filoni di turismo culturale per il Sichuan e la Campania.
Il forum è promosso dalla Regione Campania (Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione, e Direzione Generale delle Politiche Culturali e Turismo) e dal Dipartimento dei Beni Culturali della Provincia del Sichuan, organizzato dalla Fondazione IDIS Città della Scienza, l’Istituto di Ricerca dei Beni Culturali del Sichuan, il Museo Municipale di Chengdu, con il supporto della Direzione Generale Musei del Ministero per la Cultura, del Consolato Generale d’Italia a Chongqing, dell’Ufficio per gli Affari Esteri della Provincia del Sichuan e di Sviluppo Campania.
Sessione in lingua italiana e cinese
L’emergere di un patrimonio archeologico di sempre maggiore interesse e valore storico-culturale fa crescere l’esigenza di un affinamento costante delle tecnologie e delle strategie di recupero e restauro. In questo senso la collaborazione tra istituzioni culturali e di ricerca cinesi e italiane, della Campania e del Sichuan, sia nel campo della ricerca e dell’applicazione dei suoi risultati sia in quello della formazione e degli scambi accademici, assume un valore straordinario per patrimoni che conservano tratti di unicità mondiale assoluta.
Co-moderatori:
SALUTI ISTITUZIONALI
TEMA 1: LE NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE NEL 2021
TEMA 2: TECNOLOGIA DI PROTEZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI E FORMAZIONE DEL PERSONALE
TEMA 3: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL SETTORE ARCHEOLOGICO E DELLA PROTEZIONE DEI BENI CULTURALI
Intervento: Applicazione multidisciplinare e prospettive per lo scavo e la protezione del sito di Sanxingdui
Intervento: Standard e metadati per navigare nei dati archeologici: la Collezione Farnese
Co-moderatori:
TEMA 1: GESTIONE INTEGRATA DEI BENI CULTURALI
TEMA 2: ESPOSIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
TEMA 3: NUOVI MATERIALI PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI REPERTI ARCHEOLOGICI
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI